Nell’ambito del progetto Inclusività di PLANit, l’APS “Star Light, un planetario tra le dita”, membro dell’Associazione, nel giugno 2022 ha tenuto una scuola estiva di astronomia, denominata “Esploro e Sperimento”, presso una scuola elementare per quindici giorni.
I quindici studenti erano di età diverse ed era presente anche un bambino con disabilità fisica e ritardo nell’apprendimento. In conseguenza di ciò è stato necessario organizzare le lezioni prevalentemente come laboratori con giochi e simulazioni, in modo da mettere in condizioni anche il bambino disabile di seguire ogni passo con i suoi amici, aiutato da un insegnante, anche durante le due osservazioni previste. Per ogni incontro sono state ideate delle schede di lavoro e/o la produzione di exibit, con cui tutti gli studenti hanno poi assemblato un quaderno, a cui ogni studente ha dato un proprio titolo.
Questi i temi affrontati: il sistema solare, i moti dei pianeti, le stagioni, l’orientamento, il percorso del Sole e la rivelazione del solstizio, la Luna, gli strumenti di osservazione, le costellazioni, i miti e le leggende del cielo, le stelle e l’inquinamento luminoso. Il bambino disabile è stato presente a tutte le lezioni e ha completato, secondo le sue possibilità e tempi, le schede preparate e ha letto brevi brani di un libro alternandosi ai compagni, che hanno rispettato i suoi tempi di lettura.