- 3 Ottobre 2023
- In Voci dalle Cupole
- Tags lionel ruiz, voci dalle cupole
Il planetarista francese Lionel Ruiz è l’autore di numerosi spettacoli per planetari. Condivide le sue esperienze nel corso di incontri che organizza, periodicamente, online. Sono assai partecipati e hanno lo scopo di promuovere l’utilizzo di programmi per la produzione di video a tutta cupola. Sono disponibili gratuitamente.
Da tempo Lionel è di casa nel nostro Paese intrattenendo scambi e collaborazioni con i colleghi italiani. In questa intervista, che fa parte della serie Voci dalle cupole (“Des voix sous les dômes”) non descrive solo il lavoro che svolge in qualità di operatore e autore per planetari, ma ci incuriosisce raccontando le sue osservazioni sotto il cielo vero. Come quella che ha sperimentato in Cile, ad alta quota, guardando l’ombra che il nostro corpo proietta al suolo grazie alla luminosità della Via Lattea.
Durante l’intervista ha condiviso l’esperienza che un amico aveva vissuto nella totale oscurità della Namibia. Camminare al buio può diventare una esperienza pericolosa se ci si dimentica la lampada, soprattutto in una notte nella quale non c’è neppure la luce della nostra galassia.
L’intervista a Lionel Ruiz (Planetario di Marsiglia), autore di programmi per planetari (Phoenix Fulldome Production) e co-fondatore del LSS Open Project, segue quella con il planetarista François Aru. Sono entrambe disponibili nella sezione Voci dalle Cupole.
PLANit intende promuovere una collaborazione con i colleghi dell’APLF (Associations des Planétariums de Langue Française) e per questo motivo è alla ricerca di contatti, scambi e colloqui con i colleghi d’Oltralpe.
L’intervista è in lingua francese ma è corredata da una scheda informativa in italiano. Il video, realizzato a cura di Gian Nicola Cabizza. Il video fa parte della serie Voci dalle Cupole e raccoglie interviste attraverso le quali Loris Ramponi, giornalista e divulgatore, coinvolge astronomi, planetaristi e divulgatori.