Cari amici e colleghi dei planetari italiani,
in vista delle prossime festività, vi mando un aggiornamento sulle attività di PLANit.
L’anno che sta per concludersi, ancora complesso e instabile sul fronte geopolitico, è stato per i planetari italiani un anno fondamentale. Dopo il grande impatto che la pandemia ha avuto sulle attività dei planetari, il 2023 è stato – finalmente – l’anno della piena ripresa, con molti planetari che riportano statistiche addirittura superiori al pre-pandemia. Confido che il trend continui, e migliori ancora, nell’anno venturo.
Ma il 2023 è stato un anno speciale anche perché ha segnato l’inizio di una ricorrenza storica per noi importante: il Centenario dei Planetari.
Sul nostro sito abbiamo pubblicato man mano notizie e aggiornamenti. Come da tradizione, approfitto di questo messaggio per proporvi le più rilevanti.
PLANit IN FORTE CRESCITA
Quest’anno diamo il benvenuto a tanti nuovi iscritti a PLANit, planetari e planetaristi di tutta Italia che entrano a far parte dell’Associazione dei Planetari Italiani. Nell’attesa di conoscerci di persona, invito tutti a prendere visione dell’elenco dei soci – un elenco che sono molto felice di veder crescere costantemente.
Chi ancora non fosse socio, può inviare la propria domanda di iscrizione da questa pagina.
CONVEGNO 2024
Il prossimo convegno dei planetari italiani si terrà presso il Planetario di Padova, dal 26 al 28 aprile 2024. Nella pagina dedicata all’evento sono aperte le iscrizioni ed è già possibile inviare le proposte di intervento.
CONCORSI 2024
Sono stati pubblicati i bandi dei concorsi promossi da PLANit: il Premio PLANit e il Premio Lara Albanese, che riconoscono entrambi un premio di 500 euro al primo classificato. Il termine per l’invio dei lavori è il 31 marzo, vi invitiamo quindi a prenderne visione e a partecipare numerosi.
CENTENARIO DEI PLANETARI
Abbiamo creato due pagine web dedicate a diffondere le principali informazioni relative a questa ricorrenza, una dedicata ai planetari – da cui potete scaricare i video promozionali, in formato 16:9 e fulldome – e una per il pubblico, con la mappa dei planetari italiani.
Abbiamo realizzato anche del materiale informativo promozionale che i planetari possono acquistare a beneficio del proprio pubblico: un volantino in formato A5, un roll-up, un poster, uno striscione per ambienti esterni, un segnalibro e degli adesivi che possono essere attaccati ai vostri programmi mensili.
Condivido una fotografia recentemente ricevuta dal Planetario della Val di Fiemme, che allego: il risultato non è solo utile, ma è anche d’effetto! Ordinate liberamente il materiale che ritenete più adatto alla vostra realtà, sarà utilizzabile anche ben oltre maggio 2025 – a memoria della storia dei planetari.
FILMATI FULLDOME GRATUITI
Quest’anno abbiamo spinto davvero tanto per aggiungere nuovi contenuti gratuiti alla libreria riservata ai soci, che vi invito a sfruttare. Ormai sono più di 50 e, proprio questa settimana, è stato aggiunto il filmato EUCLID: Le prime immagini.
IL VALORE COMUNICATIVO DEI PLANETARI
Di recente PLANit ha partecipato al Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza che si è tenuto alla SISSA, la prestigiosa Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati con sede a Trieste, con un intervento sul valore comunicativo dei planetari. Vi invito a leggere l’articolo che ripercorre la presentazione.
GIORNATA SULL’INQUINAMENTO LUMINOSO
Come deciso nell’ultima assemblea, vi ricordo che la Giornata sull’Inquinamento Luminoso è stata spostata dal 23 ottobre al 16 febbraio. In questo momento stiamo lavorando sui dettagli e tornerò presto a scrivervi per aggiornarvi in modo puntuale.
GIORNATA DEI PLANETARI
Vi ricordo che la prossima Giornata dei Planetari sarà il 7 maggio 2024, in aderenza a quanto previsto dall’International Planetarium Society per ricordare la data del 7 maggio 1925, quando il primo planetario moderno iniziò a operare con regolarità al Deutsches Museum di Monaco. Naturalmente, rimane intatto l’orgoglio della nostra paternità di questa giornata, nata nel 1991 e adottata a livello internazionale dal 1995.
Vorrei infine concludere condividendo qualche ringraziamento. A Laura Bertollo, vicepresidente di PLANit e spalla portante dell’associazione; agli amici e colleghi del consiglio direttivo, che supportano il mio operato con aiuto e suggerimenti preziosi; a tutti coloro che hanno collaborato con PLANit, permettendo di offrire vantaggi sempre più ampi per i soci; a tutte le associazioni e organizzazioni con cui PLANit sta costruendo rapporti sempre più maturi e rilevanti. Ma, ancor di più, vorrei ringraziare tutti voi che, con la vostra serietà, competenza, impegno e passione, date vita ai planetari. In un anno che è stato sicuramente complesso, ma anche estremamente gratificante, grazie davvero, di cuore, a tutti.
Vi auguro un Sereno Natale e un Buon Anno Nuovo.
Un caloroso saluto,
Dario Tiveron