- 18 Gennaio 2024
- In Eventi di PLANit
- Tags cielobuio, INAF, inquinamento luminoso, m'illumino di meno, planetari italiani, uai
La Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso è in programma per il 16 febbraio.
Si tratta di un evento che PLANit celebra da oltre 30 anni. Storicamente organizzato in ottobre, la ricorrenza è stata spostata al 16 febbraio per sfruttare il volano mediatico della campagna M’Illumino di Meno, organizzata dal programma radiofonico Caterpillar di RaiRadio Due.
La redazione ha accolto con entusiasmo la proposta di allargare il focus dell’evento – il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili – per includere anche il tema dell’inquinamento luminoso quale danno per le osservazioni del cielo notturno – tanto a occhio nudo, quanto al telescopio. Cofirmatari della proposta, insieme a PLANit, anche UAI e INAF-OAPd.
Attività in programma
Interventi radiofonici
Nelle prossime settimane, culminanti nel 16 febbraio, il programma radiofonico ospiterà, in diretta nazionale, interviste a planetaristi, astronomi e astrofili nell’ottica di amplificare la visibilità dell’evento e aumentare la consapevolezza tanto sulle problematiche dell’inquinamento luminoso, quanto sulle attività di ciascuna organizzazione.
16 febbraio nei planetari italiani
In più momenti, la trasmissione promuoverà la Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso invitando i cittadini a informarsi sulle attività organizzate dal planetario più vicino. Siete tutti invitati a verificare la presenza della vostra struttura nella mappa dei planetari italiani.
Qualora vi fosse comodo uno spunto su quali attività organizzare, il nostro suggerimento è di sfruttare il materiale fornito da PLANit: il filmato fulldome Dark Side of Light (22 minuti) – che tratta proprio la problematica in oggetto, per un target di famiglie e bambini – e la presentazione realizzata in collaborazione con CieloBuio, di cui a breve verrà reso disponibile un aggiornamento.
Ciascuna struttura deciderà in autonomia se organizzare queste (o altre) attività a pagamento o in forma gratuita, inquadrandole magari quale momento promozionale in cui presentare anche tutte le proposte normalmente disponibili.
Siete invitati ad informarci sulle iniziative che organizzerete, in particolare se prevedono spegnimenti significativi di illuminazione pubblica nel vostro territorio – che vi incoraggiamo di suggerire alle rispettive amministrazioni.
Evento online sull’inquinamento luminoso
Sempre per la giornata del 16 febbraio stiamo progettando anche un evento online dedicato all’impatto dell’inquinamento luminoso sull’astronomia, rivolto al pubblico generico. Organizzato in sinergia tra più enti, l’evento coinvolgerà planetaristi, astrofili e astronomi che interverranno proprio sul tema in oggetto.
Infine, abbiamo concordato con il progetto editoriale Focus un’ulteriore supporto mediatico attraverso i loro canali.
L’obiettivo di tutti questi sforzi è sensibilizzare i cittadini alle problematiche dell’inquinamento luminoso, condividendo informazioni su normative e buone pratiche che consentono di limitare il fenomeno. Naturalmente l’occasione sarà preziosa anche perché porterà ulteriore visibilità e pubblico ai planetari.