Two Weeks in Italy 2025: annunciato il vincitore

PLANit e l’International Planetarium Society (IPS) sono lieti di annunciare il vincitore del concorso di sviluppo professionale Two Weeks in Italy, riservato ai planetaristi degli Stati Uniti.

Il vincitore di quest’anno è Derek Demeter, direttore del planetario Emil Buehler presso il Seminole State College di Sanford, in Florida, dove ricopre anche il ruolo di docente, ricercatore e principale autore di presentazioni scientifiche. Derek è anche astrofotografo, nonché segretario esecutivo dell’IPS.

Durante il soggiorno in Italia, che durerà circa due settimane, il Derek terrà lezioni di astronomia rivolte sia a studenti che a educatori professionisti, oltre a presentazioni pubbliche aperte a un pubblico più ampio. I planetari che desiderino ricevere la visita di Derek, per formazione interna o per eventuali attività in lingua inglese con scuole e pubblico, sono invitati a contattarci (contatti@planetari.org).

Le opportunità di sviluppo professionale proposte dall’IPS includono anche programmi come “Week in US” e “Week with GDP”, ispirati al consolidato e longevo progetto delle settimane italiane (iniziato nel 1995) e anch’essi sostenuti dall’IPS.

L’IPS auspica che queste iniziative possano fungere da modello per altri paesi e, con il passare degli anni, dare vita a uno scambio culturale e professionale sempre più ampio per i planetaristi di tutto il mondo.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy