- 26 Dicembre 2024
- In Attività associative, IPS
- Tags ips, planetarian
Ogni trimestre esce la rivista “Planetarian”, edita dall’International Planetarium Society. Nel numero di dicembre sono state pubblicate quattro fotografie che arrivano dall’Italia e che hanno trovato spazio nella rubrica “International news”. È dal 1989 che i planetari italiani non perdono l’occasione di trasmettere le loro attività al principale periodico dedicato alle cupole “celesti” di tutto il mondo.
Le immagini comparse sul numero di fine anno documentano le attività del Planetario di Ravenna, che ha inaugurato il “cerchio di Ipparco” nel Parco Baronio della città.
Una foto di gruppo con lo staff del Planetario e il docente americano Ken Brandt ricorda la tappa a Ravenna delle “Two weeks in Italy”.
Le attività sull’inclusione si collegano invece alla fotografia che descrive una delle iniziative di “StarLight, un planetario tra le dita”, che ha visto la partecipazione di una interprete del linguaggio dei segni.
L’ultima immagine ci riporta all’esperienza americana di Elena Lazzaretto (Planetario di Padova). Lo scatto la ritrae insieme allo staff del Maynard Jordan Planetarium (Orono, Maine).
Un paio di operatori italiani hanno già vinto il soggiorno premio negli States nell’ambito della “settimana americana” (“A week in the US”) che ha preso spunto dall’analoga proposta italiana che nel 2025 celebra il trentennale. Le candidature si raccolgono ogni anno entro il 31 dicembre.
Vi ricordiamo che in questa pagina sono elencate tutte le occasioni che PLANit vi invita a non perdere.
– Loris Ramponi