Da Marsiglia a Genk: planetaristi italiani tra le cupole d’oltralpe

Si è svolto all’Osservatorio di Marsiglia, prima delle feste natalizie, il Colloque des petits planétariums numériques 2024, l’annuale workshop dell’associazione PIAf (Planétariums Interactif Associés francophones) coordinata dall’attivissimo Lionel Ruiz.

Da diversi anni il collega francese intrattiene rapporti di collaborazione con diversi planetari italiani, in particolare con l’Osservatorio del Righi. Infatti, tra le decine di partecipanti al meeting francese, erano presenti anche Davide Zambonin e Walter Riva (Genova), oltre a Francesca Limiroli (Val di Fassa) che nel 2024 ha avuto diversi scambi e incontri con Lionel Ruiz.

Alcune sessioni del worshop erano accessibili anche ai non soci di PIAf, come quella condotta da un planetarista algerino che ha elencato i nomi arabi delle stelle aiutando così i partecipanti a correggere eventuali pronunce inesatte.

Tra i momenti iconici del meeting quello dedicato al “rito” dell’osservazione dell’allineamento solstiziale al Palais Longchamp di Marsiglia e le spettacolari visioni nella “stanza delle meraviglie” dove erano stati riuniti diversi modelli di piccoli Planetari (Cosmodissée, Goto Ex3, Starlab).

I partecipanti all’evento si sono divertiti a riconoscere i campi stellari più caratteristici rappresentati con i diversi proiettori. C’è chi ha anche sognato di allestire un piccolo museo riunendo in uno spazio espositivo diversi proiettori stellari del passato.

Ogni mese l’associazione PIAf organizza delle riunioni online aperte a tutti. Per conoscere come collegarsi consultare il sito dell’associazione.

Invece. il prossimo colloquio dell’Associazione dei Planetari di Lingua
Francese (APLF), al quale sono invitati anche i colleghi italiani, avrà luogo al Cosmodrome di Genk (Belgium), dal 22 al 23 settembre. Ulteriori informazioni sull’associazione si possono consultare sul sito ufficiale.

Infine, per i planetaristi interessati alla collaborazione con i colleghi d’Oltralpe, si segnalano le proposte contenute in questa pagina e i contenuti di interesse astronomico che si possono ascoltare nei podcast di franceculture.fr. Su richiesta vengono inviate le schede di presentazione. Ecco i temi dei podcast usciti di recente: Relatività generale, osservazioni e predizioni di Einstein; Due famiglie di asteroidi che cadono sulla Terra; Cartografare l’universo; La meteorite Chixulub; Edwin Hubble.

– Loris Ramponi

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy