Come riportato nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 67 del 17 Marzo 2022, è stato approvato il Decreto Legge che sancisce il superamento dello stato emergenziale per l’epidemia di Covid-19.
In vista delle ripresa, pur graduale, di tutte le attività, siamo a suggerire delle buone pratiche operative anche per i planetari itineranti, per aiutarli nell’eventuale ripresa della loro attività.
Queste indicazioni sono basate sul principio della massima prudenza, a tutela della sicurezza tanto degli operatori quanto dei visitatori.
IGIENIZZAZIONE DI LUOGHI E OGGETTI
- Assicurare una adeguata e regolare pulizia ed igienizzazione delle superfici e degli ambienti.
- Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni.
- Posizionare all’interno planetario itinerante un dispositivo per l’igienizzazione dell’aria.
ACCESSO AL PLANETARIO ITINERANTE
- Richiedere la prenotazione e rendere ordinato, e privo di assembramenti, l’accesso e l’uscita del pubblico, vigilando sul numero massimo di presenze consentite.
- Richiedere il Green Pass rafforzato agli adulti che accedono alla struttura.
- Limitare la capienza al 50% dei posti consentiti all’interno del planetario itinerante prima della pandemia.
- Richiedere l’utilizzo della mascherina FFP2 all’interno della cupola.
- Rendere disponibile nei luoghi dell’attività liquidi igienizzanti e richiedere ai partecipanti di igienizzarsi le mani prima dell’ingresso.
- Ricordare al pubblico che non è consentito l’accesso in caso di sintomi influenzali/respiratori, o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5 °C.