Una giornata internazionale per promuovere la conoscenza
degli asteroidi e la loro sorveglianza.
Una giornata internazionale per promuovere la conoscenza
degli asteroidi e la loro sorveglianza.
In occasione dell’Asteroid Day, che ricorre il 30 giugno di ogni anno, PLANit invita i planetari a celebrare l’evento e a indicare nel programma mensile del proprio planetario questa giornata internazionale dedicata agli asteroidi.
L’Asteroid Day, tra l’altro, è presente anche nel calendario dell’International Planetarium Society, l’ente che riunisce i planetari di tutto il mondo.
Proponiamo qui sotto un video originariamente pubblicato nella pagina Voci dalle Cupole di PLANit, dedicati allo studio, al monitoraggio e ai potenziali pericoli correlati con i pianetini e i meteoroidi: “Rischi spaziali, come prepararsi? Monitoraggio del cielo e protezione civile. Le risposte degli addetti ai lavori.”
L’argomento è stato oggetto di un confronto tra l’astrofisico Marco Micheli, Centro di Coordinamento dei NEO (Near-Earth Object) dell’Agenzia Spaziale Europea (sede di Frascati) e la dottoressa Daniela Pani della Direzione Generale della Protezione Civile Sardegna. Il primo ha introdotto l’oggetto del suo lavoro, quello della sorveglianza del cielo e del monitoraggio e previsione dei rischi causati dagli asteroidi che potrebbero colpire la Terra, mentre la seconda ha fatto alcuni esempi dei piani e delle azioni di tutela che potrebbero, con largo anticipo, entrare a far parte delle attività della protezione civile.
Vi consigliamo inoltre la visione dell’intervista a Marco Micheli:
Ogni anno attorno al 16 febbraio, in coincidenza con la ricorrenza della caduta del meteorite italiano più grande (Alfianello, 16 febbraio 1883), viene organizzata dall’Osservatorio Serafino Zani una conversazione online con l’astrofisico Marco Micheli del Centro di Coordinamento dei NEO (Near-Earth Object) dell’Agenzia Spaziale Europea, sede di Frascati.
Ogni anno l’iniziativa ha luogo in collaborazione con un Planetario diverso. Contattateci con largo anticipo per organizzare il prossimo evento. È importante che il Planetario interessato alla collaborazione provveda a contattare anche il referente della protezione civile del proprio territorio (a scelta tra quello provinciale, regionale o del capoluogo). Infatti, al termine della conversazione introduttiva, il referente della protezione civile è invitato a commentare o a rispondere alle proposte operative che Marco Micheli suggerisce per la preparazione di piani di protezione civile sui rischi spaziali.
Di seguito l’elenco delle registrazioni dei precedenti eventi:
Il prof. Nicola Cabizza, referente del corso dedicato al “Progetto Prisma”, vi invita a seguire le lezioni sempre disponibili sul sito web di PLANit, che ha organizzato l’iniziativa.
Il “Progetto Prisma” è dedicato alla rete per la sorveglianza del cielo con telecamere all-sky in funzione 24 ore su 24. Tutti gli enti interessati possono aderire alla rete del “Progetto Prisma”.
La prof.ssa Simonetta Ercoli è la referente del Progetto Planitalia, il più grande Sistema Solare in scala nazionale ideato per l’intero territorio italiano.
L’Asteroid Day è un’ottima occasione per farlo conoscere, ad esempio attraverso la mappa che riunisce le orbite planetarie che attraversano le località dove si trovano i principali planetari del nostro pianeta.