Convegno dei Planetari Italiani 2023 e Workshop “Divulgazione Scientifica e Gestione del Pubblico”

Vi raggiungiamo per condividere alcune utili informazioni.

MEETING 2023

Quest’anno il convegno dei planetari italiani si terrà a Ravenna, da venerdì 14 a domenica 16 aprile. La pagina dedicata all’evento raccoglierà sempre le informazioni più aggiornate.

Sottolineiamo con piacere che, nel pomeriggio di venerdì 14 aprile, PLANit ha organizzato il workshop “Divulgazione scientifica e gestione del pubblico”, con la gentile partecipazione di Luca Perri (astrofisico e divulgatore) e Graziano Garavini (attore e formatore).

Per coloro che non partecipassero al workshop, o per gli eventuali accompagnatori, i colleghi di Ravenna hanno organizzato un tour cittadino attraverso 8 tappe di interesse astronomico.

Tutte le informazioni inerenti al meeting, al workshop e al tour sono pubblicate nella pagina dedicata all’evento e nel PDF contenente la bozza di programma, rispettivi costi di partecipazione inclusi.

Come sempre, l’iscrizione è obbligatoria sia per i soci che per i non-soci:
FORM di ISCRIZIONE

Da oggi, e con termine ultimo il 10 marzo, è possibile inviare le proposte di intervento:
FORM per PROPOSTA DI INTERVENTO

PREMIO PLANit e PREMIO LARA ALBANESE

Ricordiamo la prossima scadenza dei due concorsi promossi da PLANit, la cui premiazione avverrà durante il meeting:

  • Premio PLANit: premierà il miglior video fulldome di divulgazione scientifica;
  • Premio Lara Albanese: premierà l’attività didattica o di divulgazione che più si è distinta per originalità e creatività.

Tutte le informazioni sui bandi, e i relativi premi, sono disponibili nelle rispettive pagine. Termine ultimo per l’invio dei contenuti: 31 marzo.

CENTENARIO DEI PLANETARI

Siamo a tutti gli effetti entrati nell’anno delle celebrazioni del Centenario dei Planetari, si inizierà il 23 ottobre.

Qualora non l’aveste già fatto, vi invitiamo a scaricare i video – sia 16:9, che fulldome – dedicati all’evento: sono davvero ben fatti e anche molto efficaci nel presentare al grande pubblico le potenzialità dei planetari. Potrete utilizzarli liberamente nei vostri siti web e canali social, per aumentare la visibilità della propria struttura e dell’ormai imminente ricorrenza.

Inoltre, in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani, PLANit condivide l’invito dell’Office for Astronomy Outreach, dell’International Astronomical Union, a inviare articoli per un numero speciale della nota rivista “CAP Journal”, che celebrerà il centenario del primo planetario opto-meccanico.

GIORNATA DEI PLANETARI

La giornata internazionale dei planetari quest’anno sarà il 12 marzo, l’ultima a cadere nella tradizionale seconda domenica di marzo.

Da un’idea nata in Italia nel 1991, e successivamente “esportata” in tutto il mondo, dal 2024 la data verrà spostata al 7 maggio per onorare l’inizio delle attività pubbliche del primo planetario della storia (Deutsches Museum, Monaco di Baviera, 7 maggio 1925).

Invitiamo i soci a inoltrarci le informazioni di eventuali attività organizzate per l’occasione, le condivideremo attraverso i nostri canali per massimizzare la loro visibilità.

RISORSE UTILI

Vi ricordiamo inoltre alcune importanti risorse che negli ultimi mesi hanno continuato a crescere:

RINNOVI QUOTE ASSOCIATIVE

I soci sono invitati a rinnovare la propria iscrizione versando la quota associativa dell’anno in corso tramite bonifico bancario o pagamento PayPal.

Bonifico bancario

  • PLANit – Associazione dei Planetari italiani
  • IBAN: IT 91 G 07601 01400 000001286085
  • BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
  • Causale: Nome e cognome, quota associativa 2023
  • Importo: € 50,00

Pagamento PayPal:

  • account PayPal a cui inviare il pagamento: segreteria@planetari.org
  • Causale: Nome e cognome, quota associativa 2023
  • Importo: € 53,00

Chi non fosse ancora socio può richiedere l’ammissione a PLANit seguendo le istruzioni pubblicate su questa pagina.

NB: ricordiamo che non è più possibile associarsi come enti, associazioni o società – a meno che, in numero limitato, siano APS esse stesse – bensì unicamente come persone fisiche.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy