Sono oltre una quindicina gli eventi del calendario annuale con i quali PLANit coinvolge i propri associati nell’organizzazione di giornate a tema, nella partecipazione a concorsi e meeting nazionali e internazionali, nelle occasioni da non mancare per chi è interessato a collaborazioni con i colleghi stranieri o a prendere parte ad una esperienza all’estero.
Le principali “Giornate” sono quella sull’Inquinamento luminoso, abbinata con la manifestazione “M’illumino di meno” (16 febbraio), e quella dell’International Day of Planetariums (7 maggio).
Tra i concorsi da non perdere ci sono il Premio PLANit e il Premio Lara Albanese, che scadono ogni anno a fine marzo, mentre per quanto riguarda i meeting il più importante riunisce ogni anno i planetari italiani (quello del 2024 ha luogo dal 26 al 28 aprile a Padova).
Questo mese avrà luogo anche il quinto Meeting online dei planetari itineranti (13 aprile). E quest’anno è in programma anche il massimo simposio del settore, l’International Planetarium Conference di Berlino (21-25 luglio 2024), preceduto dall’IPS Fulldome Festival a Jena (17-19 luglio).
Invece, per quanto riguarda le collaborazioni internazionali, vanno menzionate le Two weeks in Italy, alla quale ogni planetario può aderire e la “Week in US”, che ogni anno offre la possibilità di un soggiorno settimanale nella località di un planetario americano. E’ un peccato quando non vengono presentate candidature di operatori italiani alle “applications”, che offrono l’opportunità di prendere parte alle esperienze all’estero.
Tra l’altro quest’anno tra i numerosi planetaristi che hanno richiesto l’”IPS Stipends” (https://www.ips-planetarium.org/page/stipends) non c’era neppure un collega italiano. Chi ottiene questo aiuto finanziario riduce sensibilmente il costo di partecipazione ai congressi mondiali dei planetari.
Tra gli eventi ricorrenti che coinvolgono i planetari italiani c’è anche quello annuale di febbraio dedicato ai rischi spaziali.
Infine, segnaliamo che i planetaristi italiani possono pubblicare le loro brevi news sulla rivista mondiale dell’IPS “Planetarian”. La prossima scadenza è quella del 10 aprile. Le altre tre scadenze annuali sono sempre riportate nel calendario di PLANit.