- 16 Maggio 2024
- In Eventi di PLANit
- Tags asteroid day 2024, Marco Michieli, PlanItalia
Invitiamo i planetari ad aderire all’evento Asteroid Day inserendolo negli eventi pubblici in programma per il giorno 30 giugno 2024.
La sorveglianza degli asteroidi, soprattutto di quelli che potrebbero sfiorare la Terra o entrare in rotta di collisione con il nostro pianeta, è di vitale importanza. Lo ricorda l’astrofisico Marco Micheli, specialista della materia, argomento oggetto anche dell’intervista pubblicata tra quelle di Voci dalle cupole.
Ogni anno il ricercatore coinvolge i membri di PLANit nell’organizzazione di un evento online, a metà febbraio, dedicato ai rischi spaziali. I Planetari interessati ad aderire alla proposta sono invitati a mettersi in contatto con PLANit con largo anticipo, fin d’ora. Le registrazioni degli eventi annuali, come quelli che si sono già svolti in provincia di Sassari, a Fiume e a Ravenna, sono sempre disponibili sulla pagina che contiene i dettagli dell’iniziativa.
L’Asteroid Day offre l’occasione di ricordare il progetto PlanItalia, il più grande Sistema Solare in scala del nostro Paese. La mappa di questo gigantesco Sistema Solare è esposta nelle sedi che aderiscono al progetto. In vista del prossimo Asteroid Day c’è chi ha ristampato il pannello che raffigura la mappa visto che, col passare del tempo, l’immagine perde la sua nitidezza.