- 10 Ottobre 2024
- In Altro
- Tags Lara Albanese
Durante la conferenza dell’International Planetarium Society di Berlino i delegati italiani che seguivano, in presenza o in streaming, i lavori del 27° congresso mondiale dei planetari hanno avuto la sorpresa di rivedere il volto sorridente di Lara Albanese.
Fisica, divulgatrice scientifica, nota scrittrice di libri per ragazzi dedicati a stelle e pianeti e alle favole celesti, Lara è mancata nel 2020 a soli 53 anni. A Berlino era stata ricordata durante il momento del congresso nel quale i membri dell’IPS si riuniscono in assemblea.
Dopo l’introduzione, a cura di Dave Weinrich, uno dei docenti protagonisti delle Weeks in Italy, erano state mostrate le immagini dei planetaristi scomparsi nei quattro anni precedenti. Un intervallo più lungo del solito visto che, a causa della situazione internazionale, per un paio d’anni non si erano svolti congressi in presenza. Proprio vent’anni prima, nel 2004, Lara aveva preso parte al congresso IPS di Valencia.
Nel 2021 l’Associazione dei Planetari Italiani ha istituito il Premio “Lara Albanese” con “l’obiettivo di riconoscere l’attività di didattica o divulgazione astronomica che più si è distinta tra quelle proposte dai planetari italiani per originalità e creatività”. Ogni anno i membri di PLANit sono invitati a presentare i loro progetti. Infatti il premio è riservato agli associati del sodalizio che riunisce i planetaristi italiani. La scadenza annuale entro la quale i progetti vanno presentati è quella del 31 marzo.
Avrei voluto ricordarla, raccogliendo le testimonianze di chi l’aveva conosciuta, attraverso un video della serie Voci dalle cupole. Queste interviste filmate, che coinvolgono planetaristi e astronomi, sono state realizzate a partire dal 2020 e continuano tutt’ora. Purtroppo non era così semplice trovare la disponibilità di chi l’aveva conosciuta. Nessuno se la sentiva di raccontare incontri, attività e ricordi dei momenti trascorsi insieme a Lara.
L’idea non è tramontata e, a distanza di anni dalla sua prematura scomparsa, confido che possa prima o poi concretizzarsi con la collaborazione di chi l’aveva frequentata. Nell’attesa che questo progetto si possa realizzare ho pensato di cercare e riunire sul sito web di PLANit la documentazione audiovisiva disponibile in rete.
Non è stato immediato trovare subito le pagine web che contengono i programmi televisivi, le video lezioni online e le registrazioni sonore che hanno come protagonista Lara Albanese. Sono certo che questi filmati saranno interessanti non solo per chi l’aveva incontrata, ma anche per coloro che la conosceranno attraverso queste registrazioni audiovisive. Inoltre la visione dei filmati potrebbe stimolare i soci di PLANit e spingerli, se non l’hanno ancora fatto, ad ideare un progetto con il quale partecipare al premio annuale “Lara Albanese”.
Il contenuto di questa pagina ci aiuterà ad incontrarla.
Ringrazio tutti coloro che ci aiuteranno a colmare le lacune dell’elenco segnalando altre pagine web dedicate a Lara Albanese.
– Loris Ramponi
Lara Albanese: trasmissioni televisive, video lezioni, registrazioni sonore
- ALLA SCOPERTA DEL CIELO (2007): IL SOLE, 9 minuti circa.
- ALLA SCOPERTA DEL CIELO (2007): IL SOLE E I SUOI VICINI, 11 minuti circa.
- ALLA SCOPERTA DEL CIELO (2007): I QUATTRO PIANETI GIGANTI, 14 minuti circa
- ALLA SCOPERTA DEL CIELO (2007): MARTE, 9 minuti circa.
- RAI SAT RAGAZZI – ASTRONOMIA (2014), 5 minuti circa.
- ASTRONOMIA PER TUTTI I GUSTI (2014), 9 minuti circa.
- LUNA X SORBOLO (2020), 7 minuti circa. La Luna spiegata ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Sorbolo.
- MAPPE SPAZIALI (2020), 19 minuti circa. Presentazione del libro “Mappe spaziali”, astronomia e viaggi spaziali, ricerca astronomica, spazio profondo, Nord-Sud Edizioni per i bambini del Circolo Didattico di Zafferana Etnea.
- BUON COMPLEANNO P GRECO (2020), 8 minuti circa
- LARA ALBANESE AL FESTIVAL LETTERATURA (2015)
- IL CIELO SULLA TESTA, registrazione sonora, 1 ora e 41 minuti.
- TOCCARE IL CIELO CON UN DITO, registrazione sonora, 1 ora e 7 minuti.