Due meeting internazionali dei Planetari Itineranti e due appuntamenti con i colleghi francesci

Sono oltre una trentina, rispettivamente, i partecipanti ai due meeting online che si sono svolti lo scorso weekend. Si trattava di quello internazionale dei planetari itineranti, organizzato da Susan Button e Marco Avalos (il prossimo avrà luogo il 3 maggio) e del primo meeting mensile del 2025 organizzato dall’associazione PIAf (Planétariums Interactif Associés francophones), coordinata da Lionel Ruiz.

Numerosi gli spunti offerti durante entrambi gli appuntamenti. A quello internazionale – presenti anche tre planetari italiani – sono intervenuti: Ulf Beyschlag (Büro Berlin), che ha descritto le sue cupole disponibili per l’acquisto e il noleggio; Johana Burešová (Praga) che ha presentato lo spettacolo “The Little Eve.”; Lionel Ruiz (Marsiglia), che è intervenuto su diversi interessanti temi; Marco Avalos e Susan Button hanno fatto conoscere le loro iniziative per il Centenario dei Planetari. La riunione è terminata con una discussione su come organizzare al meglio una sessione al Planetario di interesse didattico.

Infine è stato annunciato il Meeting Europeo dei Planetari itineranti organizzato dalla Lund University – Vattenhallen Science Center. Avrà luogo online mercoledì 22 gennaio, alle ore 15. La partecipazione è libera.

E’ stata molto ricca di contenuti anche la prima riunione – ha luogo con cadenza mensile – organizzata dall’associazione PIAf. La prossima si svolgerà sabato 15 febbraio alle ore 18. Infine il prossimo colloquio dell’Associazione dei Planetari di Lingua Francese (APLF) avrà luogo al Cosmodrome di Genk (Belgium) dal 22 al 23 settembre.

Ai planetaristi interessati alla collaborazione con i colleghi d’Oltralpe si segnala questo articolo e questo articolo. Infine dal 19 al 21 dicembre 2025 si svolgerà a Marsiglia l’annuale workshop dell’associazione Planétariums Interactif Associés francophones

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy