Il noto programma gratuito di simulazione astronomica Stellarium può essere pilotato, oltre che dai comandi del mouse, dalle icone del display e dai numerosi comandi da tastiera (ricordiamo che sono elencati nella finestra di aiuto, richiamabile con F1) anche con dei programmi modificabili detti script.
Questi script contengono sequenze di istruzioni che permettono a Stellarium di presentare in modo automatico qualsiasi condizione astronomica, senza necessità di digitare nulla sulla tastiera e senza usare il mouse. Sono file di testo scritti in linguaggio ECMAscript (conosciuto anche come JavaScript, Jscript, Actionscript) che consente di espandere le potenzialità di Stellarium grazie a istruzioni condizionali, cicli, variabili, manipolazione di stringhe, ecc.
Il repertorio completo degli script i è disponibile sul sito ufficiale dell’applicazione ma, purtroppo, lo sviluppatore non mette a disposizione una guida di programmazione agli script.
Il manuale Stellarium Scripting: Introduzione alla programmazione degli script è stato creato da Roberto Brisig – socio di PLANit e dell’Associazione Provinciale Astrofili Novaresi – proprio per ovviare a questa mancanza.